Box e OneDrive sono entrambi eccellenti servizi di archiviazione cloud, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi, che possono essere scelti in base alle proprie esigenze:
Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione supportato, Box può offrire più spazio di archiviazione, da 1TB a illimitato, mentre OneDrive supporta al massimo 6TB. Se hai molti file da archiviare, Box potrebbe essere più adatto. Per quanto riguarda l'integrazione delle applicazioni, OneDrive consente di utilizzare senza soluzione di continuità le applicazioni per ufficio di Microsoft, come Word, Excel, PowerPoint, ecc. Se utilizzi frequentemente i prodotti Microsoft, OneDrive può offrirti una migliore esperienza. Per quanto riguarda la sicurezza, Box ha più funzionalità di sicurezza, come la prevenzione della perdita dei dati, la scansione dei virus, mentre OneDrive ha funzionalità di crittografia e controllo dei permessi.
Quando si utilizzano Box e OneDrive, può essere necessario passare da Box a OneDrive a causa di esigenze di business, di prezzo, di funzionalità, ecc. In questo caso, è necessario trasferire i dati di Box in OneDrive. Di seguito, illustrerò due metodi per aiutarti a trasferire rapidamente i file di Box in OneDrive.
Passo 1: Apri il sito web di Box e accedi al tuo account qui.
Passo 2: Seleziona i file o le cartelle che desideri trasferire su OneDrive e fai clic sul pulsante di download per scaricarli sul tuo disco locale.
Passo 3: Scarica il client OneDrive qui. Se stai utilizzando un sistema operativo Windows 10 o superiore, non è necessario scaricare il client, poiché è già incluso nell'app desktop OneDrive. Per i sistemi operativi Windows inferiori a 10, è necessario scaricare manualmente il client OneDrive. Dopo aver installato il client, accedi al tuo account OneDrive e impostane la cartella locale.
Passo 4: Copia e incolla i file/cartelle da sincronizzare da Box nella cartella di OneDrive. Il client sincronizzerà automaticamente i file sul sito web di OneDrive.
RiceDrive è un gestore di archiviazione cloud che consente di gestire oltre 20+ servizi di archiviazione cloud. Consente di migrare i dati di qualsiasi servizio di archiviazione cloud verso qualsiasi altro servizio e supporta il trasferimento pianificato, aiutandovi a sincronizzare incrementalmente i dati di archiviazione cloud in modo più efficiente.
Passo 1: Aprire il sito RiceDrive, accedere alla pagina di accesso, inserire l'indirizzo email e accettare un codice di verifica per accedere.
Passo 2: Accedere alla pagina "Aggiungi Cloud", selezionare l'archiviazione cloud OneDrive e fare clic sul pulsante "Autorizza ora" per iniziare l'autorizzazione.
Passo 3: Autorizzare Box in RiceDrive, selezionare Box come servizio di archiviazione cloud, fare clic sul pulsante "Autorizza ora" per iniziare l'autorizzazione. Successivamente, accedere all'account Box nella pagina di autorizzazione e autorizzare RiceDrive ad accedere ai dati in Box. Dopo aver completato l'autorizzazione, è possibile visualizzare OneDrive autorizzato con successo in "Il mio Cloud".
Passaggio 4: Creare un compito di trasferimento da Box a OneDrive, accedere alla pagina "Trasferimento & Download", fare clic sul pulsante "Crea attività" e seguire la procedura di creazione del compito. Nella pagina di creazione del compito, selezionare i file o le cartelle che si desidera trasferire nella sezione "Origine" e selezionare OneDrive come destinazione per archiviare i dati. Fare clic sul pulsante "Creare" per avviare il compito. È possibile anche aprire le impostazioni del "Schedulazione" nell'angolo in basso a sinistra e programmare un'attività giornaliera per aiutare a sincronizzare i file aggiunti in modo tempestivo. Durante il processo di esecuzione del compito, non è necessario attendere e si può anche chiudere RiceDrive per fare altro, poiché RiceDrive completerà automaticamente il compito in background.
Passaggio 5: Visualizzare i risultati dell'esecuzione del compito, il registro delle attività e i file o le cartelle trasferiti nella directory di destinazione per assicurarsi che il compito di trasferimento sia stato completato con successo.
Questo metodo, rispetto ai metodi 1 e 2, non solo consente di trasferire rapidamente grandi quantità di dati da Google Drive a OneDrive, ma soprattutto permette di creare un compito pianificato per trasferire incrementi di file o cartelle in modo tempestivo, aiutando così a sincronizzare a lungo termine i dati tra i due servizi di cloud storage.
La scelta del metodo per la migrazione dei dati dipende dalla dimensione dei dati e dalla frequenza di migrazione. Se si deve trasferire una grande quantità di dati e mantenere la sincronizzazione dei dati tra i due servizi di cloud storage, si consiglia di utilizzare il servizio di migrazione RiceDrive, in quanto consente di eseguire la migrazione incrementale pianificata senza occupare spazio di archiviazione locale e larghezza di banda. Se invece si devono trasferire solo pochi dati e la migrazione è necessaria solo una volta, il primo metodo è il più conveniente.